martedì 13 gennaio 2015

Alla ricerca di un corso di scrittura creativa online gratuito!

Oggi parliamo di... corsi di scrittura creativa online! Mi piace scorrazzare su internet e mi è capitato di “frequentare” dei laboratori di scrittura in rete. Alcuni di questi sono gratuiti e ben curati. Con questo non voglio dire che non valga la pena spendere qualche (o molti) euro per frequentare un corso di scrittura creativa a pagamento, è solo che spesso può essere utile "provare" prima qualcosa gratuitamente e poi valutare se passare a qualcosa di più dispendioso e (probabilmente) più impegnativo; anche solo per testare la propria voglia di mettersi lì a studiare sul serio e non solo a sognare di diventare un vero scrittore. Perché c'è una bella differenza tra il provare a scribacchiare qualcosa che ci frulla più o meno per caso nel cervello e scrivere invece qualcosa di più "serio".

I corsi di scrittura creativa online gratuiti sono quindi un'ottima opportunità per vedere se si ha abbastanza tenacia per continuare in questa avventura.
Si tratta molto spesso di lezioni o consigli da parte di scrittori di tutto rispetto con anni di lavoro alle spalle e decine di titoli pubblicati.
Girovagando mi sono imbattuta anche nei cosiddetti MOOC, Massive Open Online Courses, offerti da alcune università americane (ma non solo). Per ora ho solo sbirciato dalla porta perché conosco un po' di inglese ma non credo di poter “reggere” un vero e proprio corso di scrittura creativa in lingua. Non è detto che non ci provi in futuro. Chissà.
Comunque, ecco qua 4 corsi di scrittura creativa online gratuiti in italiano che mi sento di consigliare. In futuro ne aggiungerò altri.

Il primo corso che mi viene in mente è quello di Louise Doughty pubblicato sul Daily Telegraph e riproposto in italiano da L’Internazionale. Risale al 2006-2007 per cui non è più possibile interagire con l’autrice, ma le sue lezioni sono secondo me valide e chiare. Ho provato “in silenzio” a fare gli esercizi proposti ed è comunque utile. Un accorgimento: gli articoli su L’Internazionale sono proposti al contrario (quindi vengono visualizzate per prime le ultime lezioni, attenzione quindi a leggerle dalla più antica in avanti).
Giulio Mozzi e le sue video-lezioni di scrittura realizzate assieme a l’Iprase sono fondamentali oltre che divertenti. L’Iprase è un istituto della provincia di Trento che realizza iniziative di ricerca e sperimentazione per l’'innovazione didattica. Anche in questo caso le lezioni risalgono a qualche tempo fa per cui non è più possibile ricevere le correzioni agli esercizi, ma provare a mettere in pratica quanto consigliato è comunque un ottimo spunto.
 Gamberi Fantasy: non è un vero e proprio corso di scrittura creativa ma spulciare nell’archivio di Gamberetta equivale ad aver trovato il tesoro sull’isola dei pirati. Ci sono una marea di consigli e soprattutto di discussioni sui temi più importanti legati all’arte di scrivere. Leggendo ad esempio i commenti e le chiarificazioni di Gamberetta ho capito meglio che cosa si intenda per “Show, don’t tell”...insomma non roba da poco.
 Corso gratuito di scrittura de La Repubblica: realizzato in collaborazione con la Scuola Holden è un corso con una parte teorica e una pratica. Per ora ho solo iniziato a “frequentarlo” e mi fa venire una gran voglia di licenziarmi, abbandonare tutto e iscrivermi alla Scuola Holden (solo che poi non avrei di che mangiare, il che complica un po’ la questione…).
 Proseguo con l’esplorazione del mare di internet e appena avvisto qualcos’altro di interessante, corro ad appuntarlo sul blog. Saranno ben accolte le segnalazioni di altri corsi di scrittura creativa online (magari gratuiti) nei commenti a questo post.

A presto,
Vanilla

Nessun commento:

Posta un commento